Spesso i fotografi mi chiedono “oltre ai matrimoni, faccio anche ritratti, newborn, still life e commerciale, metto tutto sul sito?
Oggi vorrei fare chiarezza una volta per tutte su questo argomento e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

Dipende tutto dal brand che ti sei creato.
Se nel tuo nome hai scritto Gennaro Esposito Wedding Photographer, la risposta è no a tutto!
(poi mi dovete spiegare il perché del “wedding photographer” quando vivete in un paesino di 2000 abitanti che parlano solo il dialetto)

Ma partiamo dal principio.
Fare i matrimoni e poi aggiungere le cosiddette estensioni di linea, non fa mai bene, anzi, diciamola tutta, è una solenne caxxata.
Per capirci, vi porto l’esempio della Disney.
Il brand Disney, nella mente di tutti noi, significa intrattenimento per bambini (o per adulti che si sentono tali).
A sua volta, Disney ha creato diversi Family Brand: Disney Channel, Disneyland, Walt Disney Store, Disney Parks, Walt Disney Pictures, Walt Disney Records.
Tutti questi brand rientrano sotto il cappello principale, intrattenimento per bambini.
Disney non si è messa a produrre film horror e, se un giorno decidesse di produrli, farebbe una grossa fesseria.

Lo stesso dovremmo fare noi:

Il nostro brand cosa significa nella mente delle persone?
Fotografo specializzato nei matrimoni?
Allora per tutto il resto devi creare un nuovo brand.
Se invece sei riconosciuto (o se stai ancora creando il tuo brand in questo senso) come fotografo di famiglia, allora ci puoi far rientrare i ritratti, newborn, ecc.
Ovviamente tutto quello che non rientra nella fotografia di famiglia deve rimanere fuori.
Disclaimer #1
Siccome sono abbastanza sicuro che qualcuno tirerà fuori il coniglio dal cappello dicendo “e ma io sono noto come fotografo, quindi posso fare tutto
Voglio ricordare che la focalizzazione è un elemento fondante di tutto il nostro marketing, indipendentemente dalla nicchia alla quale tu appartieni.
Voglio altresì ricordare che, nel 2020, tutti siamo alla ricerca di gente specializzata in qualcosa e che quando vediamo qualcuno che fa un po’ di tutto lo riteniamo non specializzato.
Disclaimer #2
E ma l’azienda xxx ha fatto diverse estensioni di linea, ed è una grossa azienda, quindi posso farlo anche io”
La grossa azienda (vedi Coca Cola) si può permettere di bruciare milioni facendo fesserie senza essere intaccata minimamente, noi no, falliamo.
AUTHOR: Gianni Russo
No Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published.