Il sito è uno dei “touchpoint” del percorso d’acquisto, uno dei più importanti perchè sul sito non ci sono le distrazioni tipiche dei social ma, proprio per questo, l’utente è intenzionato a passarci il minor tempo possibile.
Questo fa si che dobbiamo subito attirare l’attenzione e fare in modo che l’utente continui a navigare. Tempo a disposizione: 5-7 secondi.

Le caratteristiche che un qualsiasi sito dovrebbe avere, sono:
✅Mobile-friendly (questa voce comprende un po’ tutto, dalla navigabiità al peso; giuro che ho visto pubblicate immagini di 18Mb!
✅UX: il sito deve avere l’esperienza utente al centro di tutto;
Da evitare come la peste siti multicolor, ricordate che stiamo mostrando anche immagini e che la loro percezione cambia in base al colore circostante; 
✅Contatti facilmente raggiungibili, dovrebbero essere dappertutto;
✅Testo e immagini equamente distribuite: troppo spesso vedo siti “sordomuti”;
✅Focus: se fai millemila attività, in primis ti consiglierei di rivedere tutto, comunque cerca almeno di mettere in risalto assoluto la principale e le altre 999.999 attività in pagine secondarie.
✅Less is more: ho visto una pagina portfolio di oltre 100 immagini. Nessuno al mondo si guarderà così tante immagini nello stesso sito. Rischi che non veda proprio le migliori.

❌Tecnicamente❌
✅Il sito deve andare sotto connessione sicura https, non è più ammissibile avere un sito senza (Google ne ha fatto un fattore di posizionamento);
✅GDPR compliant: non più di 2-3 siti visti ieri erano compliant (o almeno ci hanno provato); l’ideale sarebbe contattare un legale esperto di privacy, se questo può sembrare un’esagerazione, è esagerato anche non fare niente;
✅SEO: attenzione a non confondere indicizzazione e posizionamento, sono 2 cose profondamente diverse;
In generale, la SEO, quando trattata, è fatta in maniera piuttosto approssimativa; Nella maggior parte dei siti assente (da controllare caso per caso, a volte non serve affatto);
✅Open graph: praticamente non lo utilizza nessuno;
✅Sicurezza: i defacciamenti (se ti va bene) sono all’ordine del giorno: firewall, password sicure, backup dei file e del database programmati periodicamente. Questi sono alcuni degli accorgimenti da prendere per vivere sereni.
✅Se vuoi fare un passo avanti verso la libertà, liberati dei gioghi (come ho già scritto qualche giorno fa) e appropriati del sito in tutte le sue parti. Come saprai, i siti su wix non li prendo in considerazione.

Le situazioni vanno valutate sempre caso per caso, a volte la seo non serve (mancanza di traffico o scarsità della concorrenza).

Un’ultima annotazione: in tanti si cimentano a fare anche i webmaster, i grafici, i copywriter, ecc. 
Quando il sito è “autoprodotto”, si vede appena lo apri: fai il tuo lavoro e cerca di farlo al meglio. Il webmaster, il grafico e tutto il resto lascialo fare a chi di competenza.

Contattami

Se sei qui probabilmente hai  difficoltà nel trovare la strategia di webmarketing giusta.

Che tu abbia bisogno del sito web o di trovare il modo giusto per porti sui social, contattami, discuteremo suoi tuoi bisogni e della strategia più adatta alla tua azienda.

Siccome non esiste una strategia uguale per tutti (hai già sentito il contrario, eh?), ho bisogno di sapere di più sulla tua azienda e i tuoi prodotti.

Senza impegno, naturalmente 🙂

AUTHOR: Gianni Russo
No Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published.